Vai al contenuto

Rocco Di Mambro – Neo Dottore

  • di

[AUGURI DOTTORE]

Eh già, ci siamo! Sei diventato il nostro dottore e non sai quanto ci ha emozionato sentirti proclamare solo qualche giorno fa.

C’eravamo tutti, l’aula era piena delle persone che ti vogliono bene e a cui tu doni amore. Sì, perché tu sei una persona speciale, un ragazzo dal cuore d’oro che sa come comportarsi con tutti… o meglio, con chi merita.

In prima fila c’erano le tue amate nonne, non hanno smesso di guardarti, di ascoltarti, di tenere in mano un fazzoletto cercando di trattenere le lacrime mentre parlavi. Erano lì incantate da te, di te e tu, tu le hai coccolate perché così si deve fare. 

Dall’alto c’era anche tu nonno, ti ha guardato e, di sicuro, è stato fiero di te. L’abbiamo visto sai, mentre ti dava una pacca sulla spalla e, siamo sicuri, che l’hai sentita perché siete uguali e il vostro legame sfida le leggi del tempo e dello spazio ogni giorno.

Attorno a te c’eravamo tutti, e tutti abbiamo gioito, abbiamo sorriso e abbiamo capito quanto ci tenessi a questo traguardo. Ti sei assentato per un po’, estraniato da tutto e da tutti perché quando ti metti in testa una cosa o la si fa o la si fa, non c’è scampo! E questo è successo: ti sei preparato, hai fatto nottate, sacrifici, hai limitato anche le tue uscite con la tua dolce metà pur di arrivare al traguardo sognato. Antonella era emozionata, ma è stata brava a non mostrarlo, ti ha sostenuto sempre, ti ha seguito con gli occhi e, alla fine, finalmente, ha gioito con te scaricando la tensione con il suo meraviglioso sorriso.

Noemi e Bruno hanno fatto di tutto per non emozionarsi, ti sono stati vicini ogni giorno, con telefonate brevi e lunghe allo stesso tempo, perché il vostro è un rapporto davvero speciale.

Marina e Claudio li abbiamo visti emozionati e felici allo stesso tempo, ti hanno seguito nel tuo percorso e, quando parlavi, hanno ascoltato parola per parola tutto quello che dicevi senza battere ciglio.

Zia Geni e Chiara era contente per il tuo traguardo raggiunto, sono state attente durante la tua presentazione e, allo stesso tempo, affascinate dal tuo mondo futuro.

Che dire poi dei tuoi Amici, quelle con la “A” maiuscola, del tuo migliore amico,Silvio, che ti ha sostenuto fino alla fine per non farti pesare il momento e ha gioito con te e per te sempre, e di tutti i Compagni del corso che ti sono stati vicini, hanno brindato con te, gridato di gioia, fatto esplodere i cuori davanti all’Università e animato la mattinata? Beh, semplicemente unici!

La sorpresa te l’hanno fatta anche Antonio e Giovanna che sono voluti essere presenti a questo momento così importante per te e ci portiamo nel cuore una frase che ti hanno detto “Ora crea il tuo futuro!”

Ecco, questo è il nostro Rocco, un ragazzo su cui contare, a cui dare responsabilità anche più grandi di lui, ma che saprà ripagarti con impegno, dedizione e tanta voglia di imparare e migliorare per crearsi un futuro pieno di soddisfazioni personali, ma anche per noi genitori.

Michela non è riuscita a farti il video, le sue mani tremavano dall’emozione, ti guardava e a stento è riuscita a trattenere le lacrime perché tu sei il suo raggio di sole, il suo fratellone che l’ama e le sta e starà accanto per sempre. Ma come si fa a non amarti? Per fortuna c’era il suo ragazzo, Andrea, che ha preso in mano le redini del momento e ha bloccato il tempo con il video. Era emozionato anche lui, si vedeva, ma vederti lì, lo ha motivato a rendere quel momento unico tenendo Michela al sicuro, come fa sempre.

Non possiamo non ringraziare altre persone speciali per noi e per la nostra famiglia che, per motivi di lavoro o personali, non sono riusciti ad essere presenti, ma sappiamo che volevano esserci come Zio Remo, Zia Tiziana, Cristina e Mario che hanno un posto speciale nel cuore di Rocco, il telefono è la loro arma migliore, telefonate infinite con Zio Remo, vero? Lui è sempre presente per darti una pacca sulla spalla, per darti un consiglio e per ascoltarti parlare dei tuoi progetti.

Poi il bene che si vogliono con Salvatore e Gloria è davvero importante. Sappiamo che anche loro erano presenti con il cuore alla tua presentazione e sarebbero stati lì attenti a guardarti mentre incantavi la platea.

Come non ringraziare anche Emanuele e Alessandro, che arricchiscono la tua giornata e la rendono sempre più bella quando vi vedete o sentite!

A Zio Nicandro, poi, un pensiero di cuore, perché è una persona speciale, sempre disponibile e il bene che vuole a Rocco è davvero unico e lui sa che con il pensiero gli era accanto.

Una dedica speciale per Giandomenico e Patrizia che, per impegni, non sono potuti essere presenti, ma le loro lacrime di gioia a telefono valgono più di mille parole: grazie di cuore di esistere nella vita di nostro figlio e la nostra!

Ultimi, ma assolutamente mai ultimi, volevamo dire grazie a Samantha, Massimo, Zio Pino, Nicole e Viola che sono parte della nostra famiglia, e noi parte della loro. Persone speciali che rendono la tua vita sempre più bella quando stiamo insieme.

Naturalmente grazie a tutte le persone che, per l’emozione, ho dimenticato, grazie di cuore davvero a tutti, ci siete stati vicini in questo momento così importante per noi e per il nostro Rocco.

E, infine, ci siamo noi, Mamma e Papà a cui hai dato una gioia immensa. 

Ti abbiamo accompagnato in tutta la tua vita tenendoti per mano, ma ci siamo accorti che davvero non serve più indicarti la via, la conosci già e, soprattuto, abbiamo capito che se una via non esiste, tu riesci a crearla dal nulla e arrivare in cima alla montagna riuscendo in tutto.

Siamo rimasti abbagliati, come tutti, dalla tua preparazione, dalla tua padronanza della materia e abbiamo visto come i professori annuivano quando parlavi, di come non hanno proferito parola alla fine perché non potevano esserci domande da farti: sei riuscito a far fare loro un viaggio nel tuo mondo che non aveva bisogno di ulteriori spiegazioni.

Siamo fieri di te, di quello che sei diventato, di quello che ancora diventerai con tempo: grazie amore nostro per le emozioni che ci hai donato e che continuerai a donarci.

Buona vita, con eterno amore,

Mamma e Papà

Campobasso, 19 Aprile 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *